Spiegazione del Logo


 Per opera dello Spirito Santo (la colomba) il Verbo di Dio si fa uomo nel grembo della Vergine Maria, la quale diviene così la Madre di Dio, di Colui che è Via, Verità e Vita (le colombe a sinistra a forma di V).

Sotto l’azione benefica dello Spirito Santo, che irradia i suoi sette doni (Sapienza, Intelletto, Consiglio, Scienza, Fortezza, Timore di Dio, Pietà),  il Nuovo Adamo e la Nuova Eva inaugurano la Pienezza del Tempo, il Tempo del Sì nell’Amore del Padre.

Il Tau, il segno degli amici di Dio, è poggiato sulla Terra e accoglie, come in un grembo, i più grandi amici di Dio: Gesù e Maria, Lui che indica Lei e Lei che contempla Lui e invita alla preghiera del Santo Rosario, preghiera cristologica oltre che mariana, preghiera che ci aiuta a contemplare i misteri salvifici e a crescere sulle orme di Gesù sotto lo sguardo materno di Maria.

Inoltre, il Tau è cinto dal cingolo francescano con i tre nodi indicanti i tre voti religiosi (obbedienza, povertà e castità), un modo per sottolineare la spiritualità francescana, oltre che mariana, di cui la Fraternità si nutre e, data la somiglianza del Tau con la Croce (anche per questo S. Francesco l’aveva assunto come simbolo e aveva voluto che l’abito dei frati fosse a sua somiglianza), una immagine significativa che dice come la Croce accolta con umiltà e fiducia, nella riconciliazione produca meravigliosi frutti di Pace, il sommo Bene offerto e donato dal Principe della Pace e dalla Madre sua, Regina e Madre della Riconciliazione e della Pace (immagine nel suo insieme).

Infine, Maria è coronata da dodici stelle ad indicare che Lei è la Regina degli Apostoli (le dodici stelle), e quindi della Chiesa, la Nuova Gerusalemme di cui gli Apostoli sono i dodici basamenti (Ap 21,13), è la Regina Madre che sempre dice: Fate quello che [Gesù] vi dirà (Gv 2,5), perché trionfi l’Amore di Dio.

Fraternità Francescana
Madre della Riconciliazione e della Pace